Home Osservatori e Siti
Die Magier von Salador
PDF Stampa E-mail

Monte Voltigno - Carpineto della Nora

In occasione del passaggio al perielio della cometa ikeya-zang, avvenuto in marzo 2002, alcuni soci del Gaspra, hanno potuto verificare per la prima volta un altro posto da cui poter osservare e fotografare il cielo notturno.
I siti, per la precisione sono due, si trovano esattamente sopra Carpineto della Nora (PE). Il primo che incontriamo in ordine di marcia, è chiamato Località Tricalle, con un’altitudine di 1264 metri sopra il livello del mare. Situato ai confini tra Carpineto della Nora e Civitella Casanova, è praticamente esente da luci, con un’ottima vista verso sud, ai limiti della visibilità dell’ammasso globulare Omega Centauri, (l’unico neo una fontana per abbeverare le mucche e i cavalli, che nel periodo estivo vengono lasciati liberi di pascolare, ma che in un paio di anni di nostra frequenza, non abbiamo mai incontrato).
Seguendo la strada con la macchina, a circa due chilometri incontriamo il secondo sito, Località Valle D’ombra, altitudine 1462, situato proprio nel comune di Carpineto della Nora. Anche questo posto è completamente sgombro da luci, con una visibilità del cielo a 360°, penalizzato leggermente nella sola zona sud, a causa degli alberi che coprono la visuale. Fa bella mostra, nella piana dove di solito montiamo gli strumenti, una bella statua raffigurante un alpino, che ogni anno intorno al ferragosto, puntualmente viene festeggiata.
Visto l’esito positivo di quelle escursioni, sopra menzionate, e il repentino peggioramento del cielo nella zona di Villa Celiera, causa la crescita delle luci anche in aperta montagna, le località Valle D’ombra e Tricalle sono diventate mete abituali per i soci del Gaspra.
Sono raggiungibili facilmente sia da Pescara che da Montesilvano; nel primo caso bisogna passare in direzione di Cepagatti e Civitaquana arrivando appunto a Carpineto Della Nora, e nel secondo caso, in direzione di Passo Cordone, proseguendo verso Civitella Casanova, sempre in direzione di Carpineto Della Nora. Arrivati a Carpineto si seguono le indicazioni che portano verso il Voltigno; lungo la strada si incontrano due ristoranti: La Roccia e l’Agriturismo Voltigno posto a ridosso del monumento agli alpini.

Piero Frangini

indietro