Home Attività
Die Magier von Salador
PDF Stampa E-mail

Seminario "Principi della formazione stellare" e "Formazione e vita delle stelle" del 10/05/2002

Si è tenuto, presso la sede dell'Associazione Metro Olografix di Pescara una serata tematica del Gaspra, con due seminari. Erano presenti, oltre ai relatori, Gianni, bruno, Enrico, Fabio, Francesco, Paolo, Marco Vigilante, Alessandra Madeo (amica di Fabrizio C.), Federico (amico di Piero D'I.), Fabrizio S.

Il primo seminario, dal titolo "Formazione e vita delle stelle", è stato tenuto da Fabrizio Cerrone, neo-socio, che ha esposto in maniera semplice e chiara gli aspetti fondamentali della vita e della composizione delle stelle in generale e del nostro Sole in particolare. Complimenti ad un neofita molto in gamba e volenteroso.

Il secondo, dall'ambizioso titolo "Principi di relatività ristretta", è stato tenuto da Piero D'Incecco, che ha affrontato il complesso problema della teoria della relatività di A. Einstein, con particolare riferimento alle conseguenze pratiche della teoria. L'argomento è stato affrontato con molto spirito scientifico e grande impegno, nonostante la difficoltà del tema.

Le due relazioni, in particolare la seconda, hanno suscitato molte osservazioni, domande, spiegazioni e discussioni varie tra i presenti, anche di natura più ampia rispetto agli argomenti trattati, cosa che era tra gli obiettivi di queste serate. È stato possibile così affrontare vari problemi scientifici, passando una piacevolissima serata di elevatissimo livello culturale. Complimenti ai relatori e ai partecipanti.