Home Attività
Die Magier von Salador
PDF Stampa E-mail

WeekEnd astronomico del 23-24-25/03/2001

Nei giorni 23-24-25/03/01, alcuni soci GASPRA si sono recati a Fonte Vetica per un Week-End Astronomico, viste le promettenti condizioni meteo. Erano presenti Gianni Mantini, Marco Di Biase, Bruno Cirillo e Paolo Vigilante, insieme all'amico Brunello Corchia, del GAP. Nella serata del 24, invece, Paolo ha lasciato la comitiva, a cui si è aggiunto l'astrofilo marchigiano Alberto Poli, accompagnato dalla famiglia.

La temperatura è stata mite (oltre i 7°C), ma in entrambe le serate il cielo è rimasto parzialmente oscurato dalle nubi (comunque abbastanza stabili), che hanno ridotto le capacità osservative, soprattutto nella zona Est-Sud-Est; una velatura occasionale ha influenzato ulteriormente le attività, che sono state enormemente penalizzate dal forte vento, che ha caratterizzato entrambe le serate, con un momento di calma solo intorno alle 3:00 della prima nottata.

A causa del vento, nella notte del 23 è stato montato un solo strumento, il nuovo Celestron 8 su montatura Losmandy GM 8 del socio Gianni Mantini, anche per testarne le caratteristiche, con cui è stata ovviamente effettuata solo attività osservativa visuale. Nella notte del 24, invece, tutti i presenti hanno provato l'osservazione, tentando perfino qualche foto, ma il vento non ha permesso di raggiungere risultati concreti, se non il confronto di alcuni oggetti con i vari telescopi (M13, M5, NGC 4565, ecc.).

Nel complesso, il week-end è stato abbastanza deludente, anche per il persistere del vento durante il giorno, con l'unica soddisfazione della prova completa delle potenzialità del nuovo C8, risultate soddisfacenti.

Prossimo appuntamento in aprile, augurandoci finalmente condizioni migliori.

Gianni Mantini