Home Attività
Die Magier von Salador
PDF Stampa E-mail

12-13/10/02 BinoStar Party ASAM

Lo Star Party 2002 dell'ASAM è stato patrocinato dal CASAB, che ha aiutato l'ASAM nell'allestimento della fiera, tenutasi presso l'Osservatorio Sarub di Massa D'Albe. Il CASAB era presente con uno stand, nel quale erano concentrati ASAM, GASPRA, AAT, GAF, GAA. La fiera ha ospitato anche molti espositori, provenienti da tutta Italia, tra cui il Stilottica.

Erano presenti del Gaspra Gianni, Bruno, Marco, Francesco, Fabio, Alberto e Salvatore di Stilottica. Ancora un'occasione per incontarre numerosi astrofili ed amici, tra cui citiamo i Paolo Gattillo, Maurizio Morricone, gli astrofili napoletani, nonché gli altri abruzzesi (aquilani, frentani e teatini).

Francesco ha anche tenuto una conferenza DO mattina sull'Inquinamento Luminoso, a cui hanno assistito anche i membri del Lions Club di Avezzano, che hanno apprezzato molto la conferenza, prolungandola con numerose domande e osservazione, e che gli hanno dedicato una targa ricordo di notevole valore.

Le due giornate sono risultate molto interessanti, sia per le numerose conferenze (sole, meteorologia, inquinamento luminoso, webcam e digicam, ecc.), sia per le numerose novità degli espositori, sia per le osservazioni notturne, soprattutto della seconda serata, che ha avuto un cielo limpido e sereno. È stato possibile in quella occasione confrontare vari binocoli e binoscopi messi a disposizione da Astromeccanica e Ianus.

Davvero entusiasmante la visione diurna delle enormi protuberanze solari visibili già da VE pomeriggio e per tutto lo Star Party, effettuata sia con il filtro H-alfa di Marcello Lugli, sia con il Coronado, due filtri di concezione diversa, entrambi con vantaggi e svantaggi, che hanno acceso una piccola diatriba tra sostenitori dell'uno e dell'altro. Noi riteniamo che a parità di prezzo il filtro di Lugli sia leggermente migliore, anche se la differenza è minima, nonostante la minor semplicità nella regolazione (4 filtri interferenziali, da posizionare prima dell'oculare, contro un'unico filtro del Coronado, da posizionare all'apertura dello strumento).

Nel complesso, la manifestazione è stata senz'altro positiva. Contiamo nel prossimo anno di organizzarla interamente come CASAB. Maggiori dettagli possono essere reperiti sul sito dell'ASAM.