Giove

Il Gigante del Sistema Solare.

Il Re dei Pianeti

Immagine di Giove

Giove: è il più grande pianeta del Sistema Solare, una "stella mancata" composta principalmente da idrogeno ed elio. Se fosse stato poco più massiccio, avrebbe potuto innescare la fusione nucleare e diventare una stella, rendendo il nostro sistema binario. È visibile a occhio nudo come un astro luminosissimo. Al telescopio mostra le caratteristiche fasce nuvolose parallele e la famosa Grande Macchia Rossa.

Galileo e le Lune

Nel 1610 Galileo Galilei scoprì i quattro satelliti maggiori (Io, Europa, Ganimede, Callisto), dimostrando che non tutto ruotava attorno alla Terra. Cassini in seguito (1665) scoprì la Grande Macchia Rossa e misurò la rotazione del pianeta.

Rotazione e Forma

Rotazione differenziale

Giove ha la rotazione più veloce di tutti i pianeti (meno di 10 ore!) e, essendo gassoso, ha una rotazione differenziale (velocità diverse a latitudini diverse). Questa velocità centrifuga lo rende visibilmente schiacciato ai poli.

Struttura Interna

Probabilmente ha un piccolo nucleo roccioso/ghiacciato, avvolto da uno spesso strato di idrogeno metallico (dove l'idrogeno si comporta come un metallo conduttore a causa della pressione estrema). L'esterno è idrogeno molecolare gassoso. Giove emette più calore di quanto ne riceva dal Sole, residuo della sua formazione.

Atmosfera e Grande Macchia Rossa

Atmosfera di Giove

L'atmosfera è turbolenta, con venti fortissimi e bande di nubi colorate da composti di zolfo, fosforo e carbonio. La Grande Macchia Rossa è un gigantesco anticiclone, grande due volte la Terra, che dura da centinaia di anni.

Giove possiede anche un campo magnetico colossale e letali fasce di radiazioni.

Satelliti Galileiani

Io

Io

Vulcanismo attivo estremo

Europa

Europa

Oceano sotto i ghiacci

Ganimede

Ganimede

La luna più grande

Callisto

Callisto

Antico e craterizzato

Le Missioni Spaziali

Esplorato dalle sonde Pioneer, Voyager (che scoprirono gli anelli di Giove!) e Galileo. La sonda Galileo ha sganciato una sonda atmosferica e ha orbitato a lungo studiando le lune. La sonda Juno (attualmente in orbita) sta studiando il campo gravitazionale e magnetico.

Dati Sintetici

  • Massa: 318 (Terra = 1)
  • Raggio: 71.492 km
  • Giorno: 9 ore 55 min
  • Anno: 11,8 anni terrestri
  • Satelliti: 90+ (4 principali)
  • Anelli: Sì (tenui)