La Terra

Il nostro pianeta, un'oasi di vita nello spazio.

Formazione del Sistema Solare

Vista della Terra

La Terra: si è formata insieme al Sole, agli altri otto pianeti maggiori del Sistema Solare e a una miriade di asteroidi, meteoriti e comete a partire da un’immensa nube di gas e pulviscolo spaziale chiamata nebulosa solare. Al centro della nube che si contraeva, si formò il Sole che, scaldandosi, cominciò a emanare luce mentre al suo interno iniziarono a verificarsi le reazioni nucleari che ancora oggi lo fanno brillare. L’elevata temperatura solare causò l’evaporazione nello spazio di buona parte dei materiali volatili che si trovavano nella regione in cui si stava formando la Terra; nelle zone più esterne e fredde del Sistema Solare, invece, queste sostanze condensarono dando vita ai pianeti giganti gassosi.

La nascita della Terra

Formazione della Terra

A causa della forza di gravità, sempre più materia proveniente dalla nebulosa solare si accumulò sulla Terra in formazione. Ma poiché essa, per l’elevata temperatura, si trovava allo stato fuso, i composti più densi, come il ferro e il nickel, sprofondarono sempre più verso il centro del pianeta, mentre i materiali più leggeri, come i silicati, rimasero in superficie (differenziazione). Attualmente si ritiene che la temperatura nel nucleo della Terra sia di circa 6200 °C.

Dal nucleo alla crosta

Struttura interna della Terra

Il nucleo della Terra è costituito da elementi pesanti (nickel e ferro) e può essere suddiviso in due parti: un nucleo interno solido e una parte esterna liquida. Procedendo verso l’esterno, si trova poi il mantello, roccioso. Gli ultimi 100 km del mantello prendono il nome di litosfera, costituita da una serie di placche o zolle (tettonica a zolle).

Eruzioni vulcaniche

Eruzione vulcanica

Lo scontro tra le placche può generare un rialzo di pressione e un accumulo di energia che poi viene rilasciata sotto forma di terremoti o eruzioni vulcaniche. Quando due placche si scontrano nascono catene montuose o vulcaniche.

Il campo magnetico

Deriva da correnti che si originano nel nucleo metallico fuso e forma una sorta di bolla, la magnetosfera, che protegge la Terra dal vento solare. I poli magnetici si sono scambiati nel passato a intervalli regolari.

L'Atmosfera

Strati dell’atmosfera terrestre

L'atmosfera è divisa in strati: Troposfera (0-15km, nubi), Stratosfera (fino a 50km, ozono), Ionosfera (fino a 500km, aurora), ed Esosfera (spazio aperto). L'ozono è fondamentale perché assorbe le radiazioni ultraviolette pericolose.

In origine l'atmosfera conteneva pochissimo ossigeno ed era una miscela di ammoniaca, metano e anidride carbonica. L'ossigeno si è accumulato grazie alla fotosintesi delle prime forme di vita vegetali.

La vita sulla Terra

Vita sulla Terra

Due terzi della superficie sono coperti d’acqua, elemento fondamentale per la vita. Le prime forme di vita (cellule primitive) si svilupparono negli oceani più di un miliardo di anni fa. La Terra è, al momento, il solo pianeta conosciuto che ospiti la vita.

Il Satellite

La Terra ha un unico satellite naturale: la Luna. Forse si è formata da una collisione tra la Terra primordiale e un altro oggetto planetario.

Dati Significativi

  • Distanza dal Sole: 147 - 152 milioni di km
  • Diametro: 12.756 km
  • Anno: 365 giorni 6 ore
  • Giorno: 23 ore 56 minuti
  • Satelliti: 1 (Luna)
  • Temperatura media: 22 °C