Week-End Astronomico
27-29 Ottobre 2000 - Fonte Vetica
Fonte Vetica
Il 27 ottobre i soci Bruno Cirillo, Gianni Mantini e Paolo Vigilante si sono recati in località Fonte Vetica per un "Week End Astronomico" (WEA). Nella prima serata hanno partecipato anche Edoardo Perenich (GAT) e i responsabili di "Stilottica".
Nonostante la nebbia iniziale venerdì, il cielo si è aperto regalando una notte osservativa superba. Sabato si sono uniti Marco Di Biase, Francesco Carlucci e Piero D’Incecco, trovando nuovamente condizioni ideali seppur con alta umidità e gelo.
Test Strumentazione
Grazie a "Stilottica", abbiamo testato due strumenti:
- Antares IO (Rifrattore 15cm f/8): Buone visioni planetarie (Saturno, Giove) anche ad alti ingrandimenti (250x), ma montatura sottodimensionata. Aberrazione cromatica contenuta.
- Celestron C 9 1/4 S.C. (23.5cm f/10): Visioni da brivido di Saturno a 489x (divisione di Cassini netta). Ottica molto buona, superiore al C8 per dettagli planetari, ma viti di collimazione a croce scomode.
Osservazioni Notturne
L'osservazione si è concentrata sui pianeti giganti e sul profondo cielo. Saturno è stato il protagonista indiscusso. I test hanno evidenziato pregi e difetti della nuova strumentazione, fornendo dati utili per future acquisizioni o consigli.