Costruirsi una Cupola per l'Osservatorio

Guida pratica per realizzare il sogno di una postazione fissa

Ogni astrofilo “convinto” avrà senz’altro meditato prima o poi sull’eventualità di poter proficuamente operare da una postazione fissa che gli consentirebbe di svolgere al meglio la sua attività di osservazione degli oggetti deep sky e/o planetari.

Vantaggi di una Specola

  • Pronta all’uso: Tutta la strumentazione pronta senza doversi sobbarcare la sfacchinata di trasportarli e montarli.
  • Autonomia: Poter sfruttare tutto il tempo a disposizione in osservazione.
  • Precisione: Messa in stazione effettuata una sola volta in modo molto preciso.
  • Comfort: Riparo dal vento e dal freddo (specie con cupola rotante).

Svantaggi da Considerare

  • Inquinamento Luminoso: Spesso difficile trovare luoghi bui per una postazione fissa vicino casa.
  • Sicurezza: Rischio di furti se incustodita.
  • Visione Limitata: La cupola limita la visione d'insieme del cielo (meteore, ecc.).
  • Costi e Lavoro: Notevole impegno economico e manutenzione periodica.

Una volta deciso di effettuare il grande passo si dovrà scegliere tra tetto scorrevole o cupola rotante. Ci sono diversi modi per autocostruirsi una cupola ma il migliore, secondo me, resta lo stampo in vetroresina che garantisce robustezza, leggerezza ed estetica.

Il modello per lo stampo

La prima fase del lavoro prevede la preparazione del modello-campione in gesso e scagliola che ci consentirà di ottenere la matrice per gli stampi. Da pannelli di truciolare si ritagliano due profili dello stesso raggio della cupola (basta uno spago e una matita come compasso) per ottenere settori di 90° o semplici corde.

Le due sagome andranno unite con listelli robusti e almeno quattro centine dello stesso raggio; poi si applica un doppio strato di tela (tipo zanzariera). Su questo supporto si applica malta di gesso frammista a pietra pomice, lasciando spazio per l'ultimo strato di finitura da sagomare con una centina rotante.

Costruzione Modello

Fase di costruzione del modello in gesso

Una volta essiccato l’ultimo strato di scagliola si passerà alla rifinitura con stucco, lisciatura con carta vetrata di grana fine e verniciatura.

Modello Verniciato

Il modello rifinito e verniciato

La Matrice per lo Stampaggio

Nella seconda fase si ottiene uno stampo in vetroresina dal modello. Si spalma il modello con cera distaccante, poi si applicano strati di lana di vetro e resina. Una volta catalizzata, si stacca la matrice, che servirà per produrre gli spicchi.

Matrice in Vetroresina

La matrice pronta per lo stampaggio

Gli Spicchi della Cupola

Con la matrice si costruiscono tutti i settori necessari. Si applicano tre strati di lana di vetro e resina. Personalmente ho deciso di asportare i bordi di giunzione per avere l'interno uniforme, unendo poi i pezzi con strisce di vetroresina dall'interno. Per evitare la verniciatura finale, ho applicato un corposo strato di gelcoat bianco sulla matrice prima della stratificazione.

Il Portellone a Scorrimento Verticale

Per il portelloneapribile, ho usato la stessa matrice degli spicchi, applicando due centine lunghe per coprire l'apertura. Si preparano più tratti di portellone da saldare insieme. Internamente, agli spigoli, si fissano quattro rotelle in nylon per lo scorrimento sulle guide.

Le Guide dei Movimenti

Consiglio di realizzare i "binari" calandrando profilati in alluminio anodizzato a sezione rettangolare, su cui fissare piattine in alluminio come pista per le rotelle. I due semicerchi vanno bullonati e sigillati sull'apertura della cupola. Per il movimento azimutale (rotazione della cupola), un cerchio in acciaio fissato alla base della cupola scorre su ruote ancorate al muro dell'osservatorio.

Considerazioni Finali

Non è un'impresa facile costruirsi una cupola, ma agire con l'aiuto di un bravo artigiano può essere fondamentale. Attenzione ai vapori della resina e alla lana di vetro: sono tossici, lavorare all'aperto con mascherina!

Trasporto: Valutare bene le misure. Sopra i 2,15 metri di larghezza potrebbero sorgere problemi per il trasporto stradale. La mia cupola da 2,40m ha richiesto un trasporto speciale in verticale.

Marco Di Biase