Customizzazione dell'EQ 6

Migliorare la montatura più diffusa

EQ6

Come noto la montatura alla tedesca della Synta modello EQ6 è divenuta molto diffusa grazie al suo alto rapporto prezzo prestazioni. Con questo breve articolo vorrei relazionare su due mie esperienze dirette d’interventi di personalizzazione su tale montatura che riguarda le scale graduate per il puntamento al polo e la sostituzione dei motori originali per il puntamento automatico attivo.

I Cerchi Graduati per lo Stazionamento

Una limitazione di rilievo dell’EQ6 è il fatto di non prevedere la scala delle ore da accoppiare a quella dei mesi presente sul cannocchiale polare (uguale al Vixen) e tale seria carenza impedisce di fatto un puntamento preciso verso il polo nord celeste; nonostante le lamentele sollevate da molti astrofili, anche in rete, ne’ la Synta, ne’ altra ditta produttrice di accessori si è prodigata per ovviare al problema. Non resta quindi che intraprendere la strada dell’autocostruzione.

Il cerchio datario presente a ridosso dell’oculare del cannocchiale polare non è purtroppo utilizzabile perché troppo piccolo, dovranno pertanto prepararsi entrambe le scale dove far coincidere il giorno dell’anno con l’ora dello stazionamento.

La soluzione più immediata consiste nel fissare un cerchio datario al posto della ghiera filettata rossa di blocco della controghiera che tiene nella sua sede il cuscinetto inferiore conico a rulli dell’asse orario. Ho fatto realizzare da una ditta artigiana una nuova ghiera in alluminio dove sono state incise sul bordo 12 tacche corrispondenti ai mesi di un anno e, tra l’una e la successiva altra 14 tacche per i mesi di 30 giorni (un’incisione ogni due giorni).

Per chi volesse accelerare i tempi è reperibile in rete file molto utili che consentono di stampare la coppia di scale graduate, ritagliarle ed incollarle una sul cerchio rosso e l’altra sul bordo del corpo della montatura ad esso corrispondente.

Procedura di Taratura del Reticolo Polare:

  • 1. Ricercare su un planetario l’ora di transito al meridiano della stella polare per un dato giorno.
  • 2. Ruotare l’asse orario in modo da far coincidere l’ora ed il giorno sulla scala graduata.
  • 3. Svitare l’oculare del cannocchiale e regolare l’asse orario orizzontalmente.
  • 4. Allentare la vite di blocco del reticolo e ruotarlo fino a rendere perpendicolare all’orizzonte la linea incisa (verso il basso).
  • 5. Rimontare l’oculare e serrare delicatamente.

La Sostituzione dei Motori a Passo

Come ormai tutte le montature in commercio anche questa può essere dotata di un minicomputer che dia la possibilità di puntare automaticamente gli oggetti celesti (puntamento attivo). In Italia si sta diffondendo l’FS2 che pilota i motori passo passo in modalità micropasso.

In pratica converrà sostituire i motori originali (48 step/giro) con una coppia di motori di buona fattura a 200 step idonei al funzionamento a micropasso. Questi dovranno essere sistemati nel corpo della montatura attraverso dei supporti che prevedano un ingranaggio di collegamento all’altro ingranaggio presente sulle viti senza fine.

Una ditta italiana ha avuto l’ottima idea di costruire tutto il kit necessario a sostituire i motori dell’eq6 con relativa facilità. I motori che possono essere impiegati non sono molto potenti ma poiché devono essere montati con l’ausilio di una coppia di ingranaggi piani con rapporto di 3,9 potremo essere abbastanza tranquilli e sicuri che la coppia finale sia sufficientemente alta da permettere di caricare l’eq6 fino a ~ 13/15 kg di strumenti.

Kit Motori 1 Kit Motori 2

Questi motori a passo possono essere pilotati da più modelli di microcomputer compresi i meno recenti e gloriosi Palomar AD 2000 che prevedono un tastierino numerico con alcuni tasti funzione secondo il mio modesto parere molto più performanti dei concorrenti esteri.

Marco Di Biase