Conferenza sull'Inquinamento Luminoso

Avezzano, 6 Aprile 2002

La sera del 6/04/02 si è tenuta ad Avezzano una conferenza dibattito vertente sul problema dell'inquinamento luminoso, organizzata dalla locale sezione del PRI e dell'ASAM (Associazione Astrofili Marsicani).

I Partecipanti

Nutrita la partecipazione del pubblico, interessato alle tematiche ambientali. Per il GASPRA erano presenti Marco Di Biase e Maurizio Morricone. Hanno relazionato il Prof. P. Candy, il candidato sindaco di Avezzano e il Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente.

I Temi

Sebbene tutti abbiano concordato sulla necessità di ridurre l'inquinamento, gli interventi politici sono apparsi a tratti generici, contrapponendo la tutela ambientale alle esigenze di sviluppo economico e turistico.

Riflessione: Il vero ambientalista e l'astrofilo vorrebbero vedere solo natura e... buio notturno, ma spesso le priorità economiche prevalgono.

Note Positive

Un plauso all'ASAM per l'organizzazione. Interessante l'incontro con il fornitore dello specchio da 1 metro per il nuovo osservatorio ASAM, che ha intrattenuto i presenti con dettagli tecnici sulle ottiche.

Marco Di Biase